eBike Chianti: Greve ed Impruneta a due passi da Firenze

eMtb Chianti, le bici mtb elettriche a pedalata assistita nel chianti, provincia di Firenze: Puro divertimento in MTB

Le ebike con AS, associazione sportiva dilettantistica no profit assieme a We Love Abetone

Info ☎ ‭+39 377 5260269‬

Click qui per WhatApp Info

Nell’Autunno ed in Primavera c’è la possibilità di effettuare tour nel Chianti da percorrere con l’e-bike, le bici elettriche a pedalata assistita, oppure anche con la classica mtb.

La nostra associazione sportiva propone per i propri tesserati tour in e-bike con accompagnatore, con un massimo di 5 persone per tour, della durata di circa 2/3 ore lungo i bellissimi sentieri e percorsi del Chianti.

Ad ogni partecipante verrà fornita l’ e-bike, con batteria carica e casco. La quota per il tour e-bike è di 45€ a persona (Età consigliata da 16 anni in su)

I tour in bicicletta elettrica non necessitano di allenamento sportivo o specifica preparazione, basta un abbigliamento comodo e un paio di scarpe sportive. I tour ad Abetone e Cutigliano si snoderanno attraverso percorsi inconsueti come quelli della foresta, dei rifugi e dei crinali. Lungo un fiume.. fino a far conoscere le più tipiche realtà enogastronomiche locali. In base al tuo livello sapremo personalizzare il tuo tour.

I tour in e-bike verranno effettuati tutti i giorni con i seguenti orari:

ore 9.00 – dopo una bella colazione via con un bel giro in bici, l’aria fresca ed i profumi del mattino faranno da sfondo alla vostra esperienza in e-bike.

ore 14.00 – il primo pomeriggio per chi vuole arrivare con calma, pranzare e poi buttarsi a capofitto in questa meravigliosa esperienza di sport e adrenalina.

ore 19.00 – partenza al tramonto e poi la notturna! per i più temerari, un’esperienza unica che vi porterà sui sentieri illuminati solo dalle torce frontali, affronterete salite e discese nella suggestività del bosco di notte, con il chiarore delle stelle e della luna.

Siete un gruppo di amici o di familiari di almeno 3/4 persone? Possiamo programmare un Tour su misura per voi, concordando il livello di difficoltà, la destinazione e la data di svolgimento! Per maggiori informazioni scrivete ad info@weloveabetone.it  indicando anche un numero di cellulare o chiamate al 377.5260269.

Preparazione: si richiede un minimo di esperienza nell’uso della mountain bike, si ricorda che è un giro di circa 2/3 ore dove vengono affrontate salite e discese più o meno impegnative. Si consiglia di portare uno zaino con un pò d’acqua e qualche snack, un k-way in caso di temperature più basse o pioggia improvvisa… se vuoi anche un paio di guanti per bici!

Per prenotare è necessario tesserarsi presso la nostra associazione AS Asd, anche da questo sito!

As Associazione Sportiva Dilettantistica


Un associazione sportiva senza scopo di lucro iscritta all’ente AiCS per la promozione di attività sportive legate all’outdoor e riservate ai tesserati AiCS. Promuoviamo il tesseramento che costa soli 5 euro, ed è valido dal 1 Settembre al 31 Agosto. Una volta con noi potrai partecipare alle tante attività didattiche e formative da noi proposte oltre che competizioni e scontistiche riservate.

Come da statuto: Sono compiti dell’Associazione: – promuovere e favorire ed organizzare la diffusione, la conoscenza e la pratica delle attività sportive comprese quelle didattiche in particolare legate all’outdoor con gite ed escursioni guidate secondo la stagione corrente: Sport sulla neve quali sci alpino, snowboard, percorsi Ciaspole ed in generale tutti gli sport invernali e le attività ad essi collegate – Sport per tutta l’anno come trekking, bici, alpinismo, surf, e sup  -promuovere le attività con serate informative, corsi didattici e di formazione, riunioni, stages, seminari, tavole rotonde, conferenze, organizzazione di gare, e momenti di verifica sulle attività svolte; – collaborare con professionisti del settore e sodalizi di vario genere al fine di creare dei momenti di scambio di esperienze


Perchè provare l’E-bike in chianti???

E’ una normale bicicletta che ti può trasformare in un corridore professionista! La chiamano bici elettrica ma in realtà è una Mountain Bike a pedalata assistita (definita anche Pedelec o Epac – Electric Pedal Assisted Cycle), dotata di un motore centrale integrato con le pedivelle in modo da aiutare la pedalata in maniera fluida e naturale.

Come funziona
L’E-Bike è dotata di un cambio meccanico che permette di regolare la velocità e lo sforzo della pedalata, esattamente come su tutte le altre MTB. In questo caso abbiamo anche la possibilità di scegliere il livello di assistenza elettrico che si adatta meglio al percorso, alla nostra preparazione atletica e alla voglia di faticare. Su un display ampio e intuitivo leggiamo tutti i dati della nostra pedalata: un comando vicino alla manopola, raggiungibile con il pollice senza sollevare la mano, ci permette di selezionare uno dei diversi livelli di assistenza.

Quanto sforzo richiede
Il motore è normalmente dotato di 3 sensori: uno per la velocità, uno per la cadenza di pedalata ed uno per lo sforzo applicato sui pedali. Il livello più basso di assistenza ci allevia lo sforzo di circa il 50%, modulando il supporto elettrico in base ai dati ricevuti dai 3 sensori. Scegliendo livelli di assistenza più spinti si può arrivare al 300%, per azzerare lo sforzo sui pedali in pianura e sfrecciare con un minimo impegno in salita

Qual è la durata della batteria
Il prezzo da pagare se si vuole faticare poco e viaggiare veloci è la durata della batteria. Non esiste un parametro certo sul consumo: dipende dal peso del biker, da quanto si spinge sui pedali, dal livello di assistenza utilizzato, dalla pendenze del percorso, dalla temperatura …. si, anche il meteo può influire! Con un metodo empirico e semplicistico possiamo dire che l’autonomia può variare da 2/3 ore per 25-30 km di divertimento intenso su ripidi sentieri fino a oltre 100 km su percorsi più soft o spingendo di più sui pedali. Non c’è da preoccuparsi: il display informa in tempo reale sull’autonomia della batteria consentendo di pianificare il percorso senza rischiare di rimanere a secco. E se succedesse, l’E-Bike è una bici normalissima, solo un po’ più pesante: potremo comunque pedalare anche senza motore per tornare a casa, meglio se in discesa! La ricarica dura da 2 a 3 ore e normalmente è garantita per circa 1000 cicli senza perdere troppa autonomia: come per gli smartphone non c’è effetto memoria.

Quanto va forte
La velocità non è il suo punto forte, ma solo per limiti di legge: fino a 25 km/h il motore spinge, oltre questa velocità si disattiva e dobbiamo fare tutto con le nostre gambe! Per considerare una E-MTB alla stregua di una bicicletta, il codice della strada impone questo limite insieme a una potenza massima del motore di 250W. Oltre questi valori diventa un ciclomotore e necessità di targa, assicurazione, casco, ecc…

Per chi è indicata
Piuttosto che elencare le persone a cui può essere suggerita un’E-Bike, è più facile indicare per chi non lo è. Tutti quelli che sanno andare in bicicletta possono trarre vantaggi da una E-Bike, chi non ha imparato a guidare una due ruote è meglio che impari a farlo utilizzando solo le sue gambe. Per non annoiare con una lista infinita possiamo suggerire solo alcune categorie di clienti “tipo”: chi non ha tempo, non può o non vuole allenarsi, chi ama le alte cime ma non ha più l’età o non riesce più ad arrivarci a pedali, chi è allenato e vorrebbe fare anche in salita quel sentierino tecnico tanto bello quando lo percorre in discesa ….

“Provare per credere”
Un nostro tour in e-bike, una prova pratica anche solo di un’ora sui nostri terreni preferiti può fornire un’esperienza di guida illuminante per comprendere cosa può fare una E-Bike. E a quelli che amano sudare e faticare diciamo che la MTB a pedalata assistita permette di fare un altro sport, simile ma differente, per la maggiore velocità, gli ostacoli superabili in salita, la lunghezza dei percorsi e i dislivelli più impegnativi … e per chi ha poco tempo da dedicare alla bici, è una soluzione impagabile!

Fai la tessera con noi

  • Tesseramento Online

  • Tante attività in estate ed inverno

  • Associazione 365giorni l’anno

Iscriviti alla Mailing List per restare aggiornato

© 2019 As Asd - Associazione Sportiva Dilettantistica